Materiali:corallo rosso mediterraneo
lapislazzuli
perle coltivate
argento 925 in bagno d’oro giallo
Proprietà: il corallo rosso del Mediterraneo è l’unica specie del genere Corallium che vive nel Mare Mediterraneo. In passato era utilizzato come corrispettivo dai mercanti occidentali che, attraverso la “via della seta” e la “via delle spezie”, raggiungevano l’Oriente per acquistare le preziose merci locali. L’origine del corallo rosso è rimasta per secoli avvolta nel fascino di miti e leggende.
Lapislazzuli: è una delle pietre preziose considerate tali da più tempo nella storia.
La storia di questa gemma risale al V millennio a.C., fu molto usata per la fabbricazione dei gioielli trovati nelle tombe faraoniche in Egitto. E’ prevalentemente dal colore azzurro intenso.
Perle: furono i cinesi nel XIII secolo a scoprire che le perle potevano essere coltivate anche in molluschi d’acqua dolce. Negli anni ’20 i giapponesi iniziarono ad allevare molluschi d’acqua dolce.
Le perle d’acqua dolce presentano una gamma di colori molto ampia: bianco, champagne, rosa, malva, fino al marrone e blu scuro. La varietà delle forme è davvero infinita: ovali, a goccia, a uovo, quelle perfettamente sferiche sono rare.
Provenienza: Corallo rosso nel Mar Mediterraneo
Il lapislazzuli si trova in giacimenti soprattutto in Afghanistan, in Cina e Cile.
Perle:Cina, Giappone